SECONDO PIATTO | Carciofi ripieni di caprino
- Eva Baldini
- 19 feb 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Un secondo piatto sfizioso, di quelli che non sembra di stare a dieta. Sono i carciofi ripieni di caprino. Per una cena light e gustosa!
Dalla collaborazione con la collega Simona Santini, autrice del libro La Dieta Felice e La Dieta delle Stagioni, vi proponiamo un piatto invernale che ci permette giocare con gli ingredienti tipici della “dieta” , come i carciofi, per portare poi in tavola un piatto invitante e depurativo!
I carciofi sono la verdura di elezione per depurare il fegato, mentre il caprino è un formaggio fresco magro e naturalmente privo di lattosio, per cui potete farlo anche in caso di intolleranze!
Ingredienti per 2 porzioni
6 carciofi
200 g di formaggio caprino
Succo di ½ limone
½ bicchiere di vino bianco
1 mazzetto di prezzemolo fresco
Pepe e olio evo q.b.
Procedimento
Pulite i carciofi eliminando le foglie più esterne che risultano più dure e la barba centrale. Mano mano che fate questa operazione mettete i carciofi già puliti in una scodellina con il succo di limone in modo da non farli annerire.
Sbollentate i carciofi per 8 minuti circa, quindi scolateli e disponeteli a testa in su in una teglia ricoperta da carta forno. Insaporiteli con una spolverata di pepe e infornate a 180 °C per15 minuti in modalità ventilata mettendo un goccio di vino alla base della teglia.
Sfornate e riempite i carciofi con il formaggio caprino, quindi infornate di nuovo altri 15 minuti a 180 °C sempre in modalità statica. Ora accendete il grill e fate andare per 5 minuti.
Sfornate e completate con una spolverizzata di prezzemolo tritato e un filo di olio evo.
Ed ecco fatto, cenetta pronta, e non vi sembrerà di stare a dieta!





Commenti