PRIMO PIATTO | Maltagliati speck, zucca e cavolo nero
- Eva Baldini
- 21 mar 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Un primo piatto davvero gustoso, sono i maltagliati con zucca, cavolo nero e speck. Un mix di sapori che non vi deluderà!
Dalla collaborazione con la collega Simona Santini, autrice del libro La Dieta Felice, edito da BUR, vi proponiamo un altro primo piatto accattivante, adatto a tutta la famiglia, che stuzzicherà la vostra gola, pur stando a dieta!
Buon appetito!

Ingredienti per circa 2 porzioni
120 g di maltagliati integrali
60 g di speck
3-4 foglie di cavolo nero
400 g circa di zucca violino
1 porro
1 rametto di timo
1/2 bicchiere di vino bianco
pepe
olio evo
Procedimento
Lessate il cavolo nero per 10 minuti. Quindi scolatelo ma conservate l’acqua di cottura che poi userete per cuocere la pasta.
A parte tagliate la zucca a dadini e mettetela a cuocere in padella con un pò d’acqua, un rametto di timo ed un po' di porro e fate “soffriggere” con il vino. Dopo 2-3 minuti aggiungete 1 bicchiere d’acqua e proseguite la cottura. Controllate di tanto in tanto il punto di cottura: la zucca si dovrà sfaldare semplicemente usando il mestolo.
Giunta a cottura frullatela. Aggiungete anche il cavolo nero spezzettato e lasciate riposare in una pentola.
Nel frattempo cuocete la pasta nell’acqua di cottura del cavolo nero e tagliate lo speck a striscioline sottili privandolo del grasso. Scolate la pasta a 2 minuti prima della fine della cottura. Aggiungetela al condimento e fate andare a fuoco vivace. Solo ora aggiungete parte dello speck, lasciandovene un poco da mettere a crudo...ed ecco fatto: vostri maltagliati sono pronti!




Commenti