Lock Down... com'è difficile stare a dieta!! Vediamo come fare!
- Eva Baldini
- 18 nov 2020
- Tempo di lettura: 3 min
La parola alla nutrizionista!

In questo periodo di restrizioni risulta spesso difficile rientrare in uno schema preciso o spesso anche in delle regole più generali e meno stringenti.. ci sentiamo tutti addosso un senso di precarietà che rende più complicato "sommare un'altra cosa da fare" quando non sappiamo a cosa andremo incontro, ed in che tempi.
Eppure, dobbiamo cercare e trovare in noi la forza di tenere duro e non lasciarci andare.. ricordate: mens sana in corpore sano!
Sicuramente la forza volontà viene meno quando ci troviamo di fronte all'incertezza, perchè ci sembra tutto meno importante, l'unica cosa che davvero conta ci sembra il poter tornare alla nostra libertà ed alla nostra vita normale.
Però... cerchiamo di tornarci in delle buone condizioni! Se ci danneggiamo troppo in questo periodo sarà ovviamente più dura riprendere tutto dall'inizio, quindi... corriamo ai ripari fin da subito!
Abbiamo meno forza di volontà
"La noia mi porta a mangiare di più e cucinare in questo periodo rappresenta una distrazione, per cui cucino torte, faccio il pane in casa... e poi che faccio, non lo mangio??"
Bene, è verissimo che cucinare è un'attività rilassante, ma deve essere direzionata correttamente, altrimenti finiamo per sovraccaricare il nostro organismo che si sentirà sempre più ingolfato e meno motivato verso attività positive. Largo quindi alla cucina... ma ben indirizzata!
Per questo avete tutta la sezione del blog con delle ricette salutari e sane, e le opportune modifiche per renderle meno caloriche. Mangiare senza soluzione di continuità non è fame, ma è la noia che ci pervade dal momento che possiamo fare molto meno del solito e, soprattutto, non possiamo fare ciò che di norma ci distrae!
Cercate di mantenere i vostri orari, la vostra routine sana, non saltate i pasti: anche la giornata più noiosa apparirà meglio scandita!
"Non dimagrisco perché non posso più fare sport ed andare in palestra"
Innanzitutto l'attività fisica individuale è ammessa nei dintorni della propria abitazione, e credo che ciascuno di noi abbia a disposizione un isolato intorno al quale poter fare anche 30'-40' di camminata tutti i giorni. Inoltre, da mesi sto suggerendo a tutti dei tutorial distinti in base al vostro livello di allenamento, volontà, e orario! Ce n'è per tutti, quindi dobbiamo solo stabilire che anche il movimento è qualcosa che possiamo e dobbiamo fare per il nostro benessere!
Chiaramente in casa chi faceva culturismo avrà difficoltà, a meno che non sollevi la credenza, ma per tutti gli altri (la maggior parte) possiamo usare le bottiglie come pesini ed è sufficiente un tappetino!
"La mia famiglia ha voglia di mangiare cose più appetitose, quindi non ho voglia di stare a dieta!"
Da sempre esiste il giorno libero nella dieta, basta che intorno al giorno libero ci siano dei giorni in cui si segue un'alimentazione più sana. Esistono migliaia di piatti sani e gustosi da preparare nel quotidiano, per poi limitare ad esempio al sabato sera o alla domenica a pranzo un pasto più pesante. Inoltre, spesso suggerisco "strategie di compensazione" per il giorno successivo, di modo da non subire tutto il danno del pasto più sregolato. Cerchiamo di seguire questa scansione della settimana!
"In frigo non ci sono le cose di sempre, per cui a volte mangio cosa trovo.."
Il punto è....perché in cucina ci sono i Buondì Motta al posto delle fette biscottate? E' evidente che ciò che compriamo sarà poi il costituente dei nostri pasti, per cui nel momento in cui faccio la spesa devo comunque ragionare e provare a pianificare a casa di che cosa ho davvero bisogno. Sapete che l'80% degli acquisti al supermercato viene fatto per una decisione del momento? Questo è il marketing...e ci sono fio fior di esperti che ci studiano. Se non ci arrivate preparati, comprerete qualunque cosa troviate esposta in modo furbo (e di solito non è la verdura...!). Rileggete il piano nutrizionale, ci sono tutti gli alimenti che dovete comprare: quelli extra li possiamo comprare, ma sono da consumare nel giorno libero... quindi in proporzione 1:7!!
Cerchiamo tutti di ragionare sull'obiettivo che ci vogliamo dare: magari non possiamo essere perfetti, ma limitiamo i danni! L'impegno che avete messo in un percorso di educazione nutrizionale è tale da non essere buttato via in poco tempo!
Creiamo una nostra routine alimentare, fisica, e seguiamo anche i preziosi consigli che ci ha dato il fisioterapista per non bloccarci la schiena!
Cerchiamo di tenere duro e di riflettere su questo articolo... volere è potere ;)




Commenti