top of page

Periodi di stanchezza...cosa fare?

In particolare in alcuni periodi dell'anno, soprattutto in concomitanza dei cambi di stagione, ci sentiamo più stanchi! Il corpo deve infatti organizzarsi per adattarsi al cambio dell'ora, a nuovi climi e ritmi. In questi momenti, supportarci con l'alimentazione è fondamentale...vediamo insieme come!
ree

La prima cosa da fare è sempre curare ciò che mangiamo: è infatti fondamentale che il nostro corpo abbia a disposizione tutte le vitamine ed i sali minerali che devono fungere da cofattori per gli enzimi. Il nostro metabolismo, infatti, dipende dall'attività degli enzimi che regolano il nostro profilo energetico, e senza i cofattori (vitamine e sali minerali, appunto) non possono funzionare! Ecco perchè è così importante assumere quotidianamente frutta e verdura!

Di cosa abbiamo più necessità per far funzionare bene il nostro metabolismo energetico?

Complesso vitaminico B

Favorisce il buon funzionamento del sistema nervoso, aiuta il tono muscolare, trasforma i carboidrati che assumiamo in glucosio (energia direttamente spendibile), e risulta quindi essenziale per dare energia al nostro corpo. Le fonti sono i cereali integrali, germe di grano, latte, fegato, lievito, legumi e frutta secca, vegetali a foglia verde, uova, pesce e carni magre.


Vitamina c

Ha un forte potere antiossidante, innalza le barriere del sistema immunitario e aiuta l'organismo a prevenire il rischio di malattie, inibendo anche la sintesi di sostanze cancerogene. Si trova nei kiwi (un solo kiwi apporta il fabbisogno quotidiano), agrumi, peperoni, verdure a foglia verde, pomodori.


Vitamina A, vitamina E

Sono fondamentali antiossidanti in grado di combattere l’invecchiamento cellulare. Assumete quindi tutta la frutta e verdura giallo-arancio, latte e derivati, uova e pesce, cereali, germe di grano e legumi, verdura verde, noci, nocciole, mandorle e semi oleosi.


Magnesio e Potassio

Il magnesio è il miglior carburante per il sistema nervoso e muscolare ed interviene in più di 300 reazioni cellulari, aiutando a produrre e a trasportare l'energia, allontanando crampi e spossatezza.

Si trova nella verdura a foglia verde, semi di zucca, germogli di soia, frutta a guscio, cacao amaro e cioccolato extra fondente, legumi, banane, avocado e fichi, cereali e farine integrali.

Il potassio, invece, favorisce il mantenimento della normale pressione arteriosa ed il benessere cardiovascolare, così da contrastare spossatezza e crampi muscolari.

Si trova nei vegetali verdi, patate, soia, fagioli, arance, albicocche e banane, nella carne, lievito di birra e i cereali integrali.



Ma quando l'alimentazione non basta...cosa possiamo assumere?

Pappa reale

Chiamato anche latte delle api, la pappa reale è ricca di glucosio, proteine, minerali e vitamine del gruppo B. Aumenta l'appetito e contrasta anemia ed astenia.


Ginseng, aswaganda e guaranà

Potenziano l’energia mentale e fisica, essendo veri e propri tonici ed energizzanti, utilissimi per

contrastare la stanchezza fisica e mentale.


Eleuterococco o ginseng siberiano

Tonico ed adattogeno, stimola la concentrazione, ed aiuta a contrastare stress e cambiamenti stagionali. Migliorare la capacità che ha il nostro corpo di utilizzare l’ossigeno, oltre ad incrementare i livelli di testosterone.


Rodiola rosea

Oltre alle proprietà toniche ed adattogene, la rodiola è estremamente utile per contrastare la stanchezza mentale e fisica. Agisce inoltre come antidepressivo naturale, aumentando la concentrazione di serotonina ed inibendone il reuptake, risultando utile, oltre che contro l'astenia, anche nel controllo della fame nervosa, spesso aumentata da ansia, stanchezza e stress.


Iniziamo sempre dal curare la nostra alimentazione, perchè è il miglior integratore esistente, ma quando la stanchezza prende davvero il sopravvento, adesso avete qualche arma in più!

Commenti


bottom of page