COLAZIONE O MERENDA | Ciambellone all'arancia
- Eva Baldini
- 42 minuti fa
- Tempo di lettura: 1 min
Le cose più semplici sono sempre le più buone! Proprio così, come questo delizioso ciambellone. Pochi ingredienti, semplice da preparare ma dal risultato garantito! Inoltre ha una marcia in più: contiene succo di arancia, ricco in vitamina C e ottimo per contrastare i malanni di stagione. Sano e nutriente, alto e soffice, perfetto da gustare a colazione, come sapete accompagnato da una buona tazza di latte, o un vasetto di yogurt per avere più proteine. Dalla collaborazione con la collega Simona Santini, autrice del libro La Dieta Felice e La Dieta delle Stagioni, vi spieghiamo come farlo!

Ingredienti per uno stampo da ca. 24 cm
4 uova
20 g di zucchero (meglio integrale, di canna)
150 g di spremuta d’arancia
Buccia grattugiata di un’arancia bio
250 ml di acqua
50 ml di olio di semi di girasole (o oliva)
350 g di farina integrale (o semi integrale)
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Una spolverata di zucchero in superficie (facoltativa)
Iniziate sbattendo le uova con lo zucchero in modo da avere un composto bello spumoso. Aggiungete poi il succo e la buccia grattugiata dell’arancia.
Aggiungete lentamente la farina e continuate a sbattere con le fruste elettriche, aggiungendo via via anche acqua e olio e infine il lievito.
Versate l’impasto in una teglia precedentemente oliata e infarinata oppure ricoperta da carta forno e completate con una spolverizzata di zucchero in superficie se volete. Infornate in forno preriscaldato a 180 °C statico per 30 minuti circa. Fate la classica prova stecchino e quando sarà asciutto sfornate. E poi si, non vedrete l’ora di fare colazione con questo buon dolce ad aspettarci.




Commenti