..Ti siedi correttamente sul water?
- Eva Baldini
- 8 feb 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Tra le varie cause di difficoltà nell'evacuazione, c'è anche questa: vediamo perchè!

L'esperimento
Il medico israeliano Don Sikirov condusse un importante esperimento in cui chiese a 28 persone di espletare le loro funzioni quotidiane in tre diverse posizioni: seduti sul classico water, "rannicchiate" su un gabinetto di dimensioni ridotte oppure accovacciate, come se si trovassero all'aria aperta.
Al termine dello studio distribuì ai partecipanti un questionario, ottenendo un risultato che non lasciava adito a dubbi: i partecipanti avevano eletto la posizione accovacciata come la migliore! Svuotamento completo ed evacuazioni in circa 50 secondi! Nella posizione seduta, invece, il tempo di evacuazione saliva a 130 secondi e lo svuotamento non era altrettanto completo, lasciando i partecipanti alquanto insoddisfatti.
..a cosa si deve questo risultato??
Il nostro apparato sfinterico (ovvero gli anelli muscolari che tengono chiuso il canale intestinale) non è fatto per aprirsi completamente quando siamo seduti. Esiste infatti un muscolo che quando stiamo in piedi o seduti tiene stretto l'intestino tirandolo come un piccolo laccio da un lato e creando una sorta di curva a gomito, che non lo fa aprire completamente. Quando siamo seduti sul water, quindi, gli sfinteri muscolari non "mollano" ed il muscolo tira di lato, rendendo l'evacuazione fattibile ma non semplice!
La preistorica posizione accovacciata è quella che sin dai tempi antichi era prediletta, in quanto il canale intestinale si raddrizza ed il materiale fecale esce con grande facilità!
Alcuni ricercatori giapponesi, per essere sicuri, hanno infatti somministrato a dei temerari volontari sostanze luminose per seguire il transito intestinale, mostrando che in posizione rannicchiata il canale intestinale di linearizza davvero e tutto fila liscio.
Se ci pensiamo un attimo, problematiche come le emorroidi, le vene varicose e la stipsi sono emerse con maggior importanza con l'avvento del water moderno nel tardo XVIII secolo!
Viene fuori che il gabinetto alla turca, dove le persone rimangono per poco tempo, a differenza nostra, che ci portiamo i fumetti, pieghiamo la carta igienica, riflettiamo fissando le pareti del bagno... è molto più funzionale, rapido, e biologicamente sensato!
E allora, come fare?
Non vi propongo di togliere le tazze dai vostri bagni, né di salire in posizioni instabili sul water per accovacciarvi, ma se avete difficoltà nelle evacuazioni (anche lo svuotamento incompleto è una forma di stipsi) provate ad inclinare il busto leggermente in avanti, appoggiate i piedi su un piccolo sgabello che avete portato in bagno e vedrete che il canale intestinale si raddrizzerà, rendendovi ben più soddisfatti!
Liberamente tratto da "L'intestino felice" di Giulia Henders.




Commenti