top of page

Il melograno

"Punica granatum", un concentrato di sostanze immunostimolanti ed un tonico per ghiandole, ossa, cuore e vasi sanguigni.
ree

Il melograno è un arbusto di altezza variabile (fra 2 e 5 m) che appartiene alla famiglia delle Punicaceae. Si presenta come un cespuglio con foglie verdi di piccole dimensioni e fiori arancioni da cui si sviluppa la melagrana, dotata di un epicarpo estremamente duro e dalla coroncina caratteristica, al cui interno sono contenuti i chicchi.

All’interno del chicco sono presenti piccoli comparti, rivestiti da una membrana giallo chiaro più o meno sottile, che contengono i caratteristici semi rossi, che possono essere consumati direttamente o spremuti, producendo un succo dissetante ed importanti proprietà per la salute.

Il melograno ha origine dai territori della Persia, dell’Afghanistan e del Caucaso, ed oggi cresce prevalentemente nelle regioni mediterranee dell'Asia e dell'Europa, oltre ad essere diffuso anche in Nord America.


Composizione chimica per 100g di frutto


  • Acqua 80,5 g

  • Proteine 0,5 g

  • Lipidi 0,2 g

  • Glucidi 15,9 g

  • Kcal 63

  • Ricco di Vitamine A, C, B1, B2, E e PP; sali minerali fosforo, ferro e potassio.

Al giorno d’oggi sono note varie proprietà del Melograno, tra cui quella antibatterica, antielmintica e preventiva verso le affezioni vascolari (contrasta la formazione dei radicali liberi).

Il succo di Melagrana è infatti particolarmente ricco di polifenoli, sostanze che contrastano la perossidazione lipidica (nota per predisporre all’aterosclerosi), di sali minerali (quali calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, rame, zolfo) e di vitamine. Oltre a tali sostanze, sono anche presenti fitoestrogeni, acido oleico e linoleico, ed acidi grassi essenziali.

I suoi componenti fanno sì che il melograno abbia un'azione riequilibrante sul sistema ormonale (alcuni studi hanno confermato la funzione regolatrice sugli sbalzi d’umore tipici della menopausa e sul rafforzamento delle ossa) ed una immunostimolante, per cui se ne consiglia l'assunzione in autunno.


Se ne consiglia l'assunzione di un bicchiere ogni mattina , per almeno 2 mesi


In letteratura è riportato che la dose consigliata/die di un bicchiere da 250 ml sia capace di fornire circa il 50% della dose giornaliera raccomandata (RDA) per un adulto di vitamine A, C ed E e il 13% RDA di potassio.


Il succo di Melagrana è naturalmente ricco di antiossidanti ma per ottenere la massima capacità, oltre alla selezione dei frutti a piena maturazione, è consigliabile sottoporlo ad un processo di concentrazione che innalza la quantità di antiossidanti e che porta il succo ad un livello di unità ORAC pari alle 6000 unità per 100 grammi, altissimo se paragonato ad alimenti (comunque noti per le proprietà antiossidanti) come i mirtilli, con ORAC 2400, e le more (ORAC 2000) e gli spinaci (ORAC 1400).

Tra gli antiossidanti particolare interesse riveste l’acido ellagico (presente, oltre che nel melograno, anche nelle fragole, nei lamponi, nelle more e nel ribes rosso), oltre a flavonoidi che vantano proprietà antinfiammatorie, antiallergiche, antitrombotiche, vasoprotettrici e gastroprotettive. L'attività vasoprotettrice si esplica soprattutto a livello di cuore e arterie, preservando l’elasticità dei vasi sanguigni, prevenendo le malattie cardiovascolari (insorgenza di infarti ed ictus) ed abbassando la pressione sanguigna.


Gli estratti di melograno possono essere un valido aiuto per contrastare lo stress ossidativo e prevenire alcune importanti malattie come l’ipercolesterolemia, l’arteriosclerosi e altre patologie cardiovascolari.

Recenti studi clinici hanno evidenziato come l’acido ellagico mostri attività antitumorale, in particolare relativa all'inibizione dell'angiogenesi, ovvero la diffusione della massa grazie alla formazione di nuovi vasi sanguigni nei tessuti circostanti. Tale azione risulta diretta prevalentemente verso il cancro al seno, il cancro del polmone ed il cancro alla prostata.

Una notevole efficacia è stata anche verificata contro la malattia di Alzheimer, per cui gli animali trattati hanno ridotto/ritardato la manifestazione della patologia rispetto al controllo.


Ne è assolutamente consigliato un consumo a tutte le donne che vogliono preparare una gravidanza: il succo di melograno apporta fino al 100% della RDA di acido folico, il cui ruolo è fondamentale per prevenire patologie gravi nel bambino.

Commenti


bottom of page